Teatro d’impresa
Il percorso formativo teatro d’impresa ha come obiettivo migliorare le conoscenze delle tecniche della comunicazione efficace e fornire degli strumenti concreti che facilitino la relazione professionale.
Nella fase iniziale i partecipanti saranno coinvolti in esercizi ludico-teatrali, tipici della nostra metodologia, per lavorare sull’Energia, sul Corpo, sullo Spazio, l’Ascolto, l’Empatia, il linguaggio non verbale e l’uso corretto della Voce.
Successivamente il gruppo inizierà a lavorare sull’importanza di una comunicazione efficiente sia in entrata che in uscita (nei confronti dell’azienda, dei colleghi e degli utenti esterni) . In questa fase i partecipanti verranno coinvolti in una simulazione concentrandosi sull’espressione delle personali difficoltà .
Il gruppo lavorerà poi sulla Voce e sul suo utilizzo attraverso una serie di esercizi e indicazioni per utilizzarla al meglio.Le tecniche teatrali in questo caso offrono molti esercizi esperienziali.
Ogni partecipante acquisirà maggiore consapevolezza sul proprio stile e, attraverso simulazioni, sperimenterà le strategie e le modalità comunicative migliori per entrare maggiormente in empatia con i clienti con stili di comunicazione diversi o “difficili”.
Capire meglio se stessi per comprendere meglio gli altri e migliorare l’efficacia e il carisma del proprio stile di comunicazione
Questo percorso, attraverso le tecniche teatrali permette di sperimentare le proprie capacità di Comunicazione ed acquisire consapevolezza del proprio modo di Parlare, di Muoversi, di Ascoltare, accrescendo la conoscenza della propria personalità, dei propri pensieri e dei propri comportamenti.
Destinatari
Il corso è destinato a tutti coloro che, per motivi professionali, siano chiamati a proporre informazioni e progetti, a sostenere riunioni, dibattiti, conferenze. Chiunque desideri affinare le proprie abilità di oratore potrà esprimersi con più sicurezza ed efficacia di fronte al pubblico.
Programma e struttura
Il corso ha una durata complessiva di 2 giorni (16 ore di formazione).
La comunicazione non verbale
- Che cos’è il “Public Speaking” e primi rudimenti su come parlare in pubblico
- Saper gestire lo stress e le emozioni
- Il linguaggio del corpo: postura, mimetica, gesto, voce
- Il contatto visivo
- La stretta di mano
- Personal brand e Personal Touch: che cos’è e quanto è importante lo “stile personale”
La comunicazione efficace
- Organizzazione e scelta dei contenuti
- Scelta dei messaggi da veicolare
- Pianificazione del discorso: inizio, sviluppo, conclusioni
L’uso della voce per una comunicazione efficace
- Le regole della chiarezza verbale
- Facilità e chiarezza espositiva
- L’arte della sintesi
- L’uso delle parole-chiave
- Parlare per immagini
- Usare correttamente numeri, statistiche, grafici
- Il linguaggio retorico
- Come iniziare e come concludere il discorso
Coinvolgere il pubblico con la Leadership Conversazionale
- Come informarsi sul pubblico
- L’uso dell’umorismo
- Saper trasmettere visioni
- Esprimere opinioni e accettare critiche
- Le 4 chiavi della Leadership conversazionale: Intimità, Interattività, Inclusione e Intenzionalità
- Atteggiamento conversazionale
La gestione delle domande
- Qual è la vera intenzione delle domande
- Qual è la vera intenzione di una domanda difficile
- Come rispondere ad una domanda di cui non si conosce la risposta
- Il contatto visivo e la gestione degli interlocutori nelle domande
Le aggressioni verbali
- Come comportarsi durante un attacco verbale
- I principali tipi di aggressione verbale e le modalità di gestione
- L’assertività: cos’è e come funziona
- Saper trasmettere informazioni attraverso le emozioni
- Saper trasmettere visioni
- Esprimere opinioni e accettare critiche
Esercitazioni e Role Playing
- Parlare “a braccio”
- Presentare con supporti audio video
- Usare gesti e movimenti appropriati a ogni contesto
- Governare l’energia della sala e l’interazione col pubblico
Per raggiungere questo scopo utilizziamo:
- Tecniche teatrali che sviluppano il ritmo e l’uso dello spazio
- Giochi individuali e di gruppo per sviluppare la concentrazione e la memoria
- Tecniche per apprendere il corretto uso dell’Energia e per sviluppare la Presenza
- Esercizi di improvvisazione e creatività per lo sviluppo dell’autonomia personale e della capacità di‘mettersi in gioco’
- Esercizi ludico-teatrali per allenarsi all’Ascolto-attivo
- Esercizi scenici di immedesimazione, per comprendere il gioco dei ‘ruoli’ e sviluppare Empatia
- L’uso delle maschere (neutra e caratteriale), per comprendere il linguaggio del corpo e per riconoscere i ‘personaggi interiori’.
Alla fine del Corso i partecipanti saranno in grado di:
- Comprendere la complessità della comunicazione interpersonale
- Sviluppare Energia, l’Ascolto e l’Empatia
- Riconoscere e utilizzare i diversi canali della comunicazione, verbale e non verbale
- Scoprire il linguaggio segreto del corpo e svilupparlo come strumento di Azione e Presenza
- Trovare la “Voce” e scoprire anche l’importanza del Silenzio e delle Pause
- Gestire lo Spazio come mezzo di comunicazione
- Sviluppare la sicurezza e calma interiore
- Riconoscere le barriere-censori che impediscono la buona comunicazione
- Riconoscere le proprie emozioni ed “essere autentici”
- Avere consapevolezza personale nel rapporto con gli altri, individuando i propri punti di forza e di miglioramento
- Progettare e gestire l’azione comunicativa in modo coerente rispetto ai propri obiettivi comunicativi e gestionali